Come precedentemente accennato vado a pubblicare la -possibile- composizione di quattro quadri distinti appartenenti alla serie denominata “L’arte di ottenere ragione”.
…
…
“Quando ci si accorge che l’avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall’oggetto della contesa al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona.”
“L’arte di ottenere ragione” – Arthur Schopenhauer
Leonardo Massi, 21 gennaio 2011
Quattro quarti di sillogismo e filosofica religione, un quarto di sesso, un quarto di rabbia, potere e soldi.
Universi apparentemente lontani tra loro s’incontrano sul testo-palcoscenico del grande Schopenauer, che in tempi non sospetti, aveva già abilmente individuato l’arte di ottenere ragione.
E come non darti ragione caro artista…
Lo sguardo accarezza le rotondità sensuali e poi si inorridisce alla vista dei piedi sospesi inesorabilmente da terra, si sofferma su i governanti “corrotti” e viene scosso dall’urlo della “belva” umana decisa a farsi ragione.
Quattro microcosmi, pennellati con maestria, scevri da dettagli inopportuni, bellissimi ognuno da sè, acquistano nuovi significati se accostati.
I grafemi in rilevo, messi “in croce” da sillogismi, fanno apparire nuove chiavi interpretative, metafore…. per fas et nefas.