Riflessioni/Citazioni

” Un grande disaccordo regna tra un modo moderno di pensare e una grande quantità soffocante di detriti secolari.  E’ un problema di adattamento, dove i fatti oggettivi della nostra vita sono in causa.”

” Verso una Architettura ” – Le Corbusier

“Manca ai più la coscienza intellettuale; anzi spesso ho avuto quasi l’impressione che se si esige una tale coscienza, si finisce per essere soli nelle più popolose città, come nel deserto.”

“La gaia scienza” – Friedrich Nietzsche –

Il nostro coraggio asservirà l’accettazione dell’anonimato, la nostra arma dovrà essere l’arte.

-Leonardo Massi-

” Si è detto che io parlo di selezione naturale come di una potenza attiva o di una divinità, ma per Natura io intendo soltanto l’azione combinata e il risultato di numerose leggi naturali, e per leggi la sequenza dei fatti da noi accertati.”

“L’origine della specie” – Charles Darwin –

Se seguirete le orme di un pensiero, nel bianco e nero trasparirà il colore.

– Leonardo Massi –

Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.
– Margherita Hack –

L’ignoranza non è inversamente proporzionale alla conoscenza, non la si sconfigge studiando.

– Leonardo Massi –

” Chi mira piú alto, si differenzia piú altamente; e ‘l volgersi al gran libro della natura, che è ‘l proprio oggetto della filosofia, è il modo per alzar gli occhi….. “

– Galileo Galilei –

” La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.”

– Albert Einstein –

“Il pubblico disprezza sempre l’opera che non si compiace di accarezzarlo nei suoi gusti tradizionali di grossa bestia che digerisce con secolare lentezza! Lavorate come vuole la vostra coscienza e poi adoperate qualsiasi mezzo – anche le revolverate – per scuoterlo dalla sua indifferenza e costringerlo a guardare….”

– Umberto Boccioni, 1916 –

“L’elemento spirituale è estraneo ad ogni organizzazione. Dov’esso tuttavia viene organizzato, viene nello stesso tempo estraniato alla sua essenza più propria.”

– Itten, 1922 –

La pittura moderna ha abbandonato i muri, la tappezzeria o l’urna decorativa, e si racchiude in un quadro, ricca, piena di fatti, lontana dalla figurazione dispersiva. L’arte non racconta più le storie, fa meditare. Dopo la fatica è cosa buona meditare.

“Verso un Architettura” – Le Corbusier –

Bello o brutto –  santo o dannato –  ricco o nullatenente –  sano o delirante –  compreso o disadattato

Non importa chi sei, cosa hai fatto nella tua vita, le critiche che hai ricevuto, il numero di mostre a cui hai partecipato, il prezzo per cui ti sei venduto, o le natiche sulle quali avresti dovuto passare la lingua:  quando si parla d’arte conta solo ciò che hai prodotto.

– Massi Leonardo –